Coordinatrice  dell’ Associazione  PERFORM

Iscrizione Albo Psicologi Liguria num. 07/1107

Indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell. 333 8401810

E’ specializzata in:

  • Psicoterapia

presso la Scuola A.M.I.S.I   (Milano)

  • Psicodiagnostica Infantile e Trattamento Clinico dell’Età Evolutiva

presso la Scuola I.S.E.R.D.I.P  (Milano)

  • Psicodiagnostica  Rorschach

Presso la Scuola “Il Ruolo Terapeutico”  (Genova)

La  mia formazione professionale  è avvenuta attraverso un percorso di studi e di esperienze   che mi hanno condotta a conoscere e utilizzare diverse  metodologie terapeutiche:  la psicodinamica,  la cognitiva e la sistemica.

La presenza nella mia formazione di componenti di diverso orientamento   ha richiesto un percorso teorico-pratico di elaborazione e di integrazione tra i diversi apporti coerente con l’orientamento attuale delle discipline psicologiche,  e il mio intervento è  finalizzato  ad  adattare la terapia   al tipo di disturbo e al tipo di personalità di colui/ colei che richiede l’ intervento.

 A seconda della natura del caso, posso  utilizzare interventi psicoterapeutici  “brevi” e “orientati sul sintomo” di impostazione cognitivista, oppure interventi più estesi nel tempo di impostazione psicodinamica.

Il primo tipo di intervento può avvenire in quelle situazioni che presentano particolare urgenza per il carattere invalidante del sintomo,  o nei casi in cui la motivazione del/della  paziente è orientata ad una certa rapidità del percorso.

Altrimenti nei casi   in cui si manifesta   la richiesta   di un cambiamento più profondo e duraturo,  ritengo più  indicato l’approccio psicodinamico che è  rivolto all’analisi  dei conflitti inconsci e alla loro risoluzione  attraverso il raggiungimento di un più alto grado di conoscenza e consapevolezza.

Qualora il disagio psicologico si presenti a livello di coppia o di famiglia l’intervento sarà orientato verso un approccio sistemico e psicodinamico-relazionale.

Il percorso psicoterapeutico inizia con uno/due incontri finalizzati all'analisi e alla comprensione del problema e all'indicazione del miglior trattamento.

 

Gli interventi psicoterapeutici che svolgo si rivolgono a:

  • Adulti
  • Adolescenti
  • Bambini
  • Coppie
  • Famiglie

Gli interventi posso riguardare:

Disturbi dell’umore  (depressione, squilibri emotivi)

Disturbi d’ansia (sindromi ansioso-depressive, fobie, attacchi di panico)

Dipendenze 

Disagi relazionali della famiglia e della coppia.

Il primo incontro è gratuito.