Interventi di Psicoterapia a indirizzo psicoanalitico 

Perche’ La Psicoanalisi

Per Freud il comportamento umano è dettato in gran parte da determinanti inconsce, e i processi psichici che stanno alla base dei sintomi sono altrettanto inconsci. L’inconscio non è una essenza estranea e misteriosa all’essere umano, fa parte di esso, ed è costitutivo della psiche di un individuo. Spesso si parla dell’inconscio come di una “parte profonda” della nostra anima, ma non si tratta di situarlo in uno spazio perché l’inconscio non è in un luogo, l’inconscio è, e ha,  una struttura logica precisa. Ed è così che lo definisce lo psicoanalista J.Lacan “l’inconscio è strutturato come un linguaggio”. E’ grazie al linguaggio che possiamo accedere all’inconscio ed è attraverso di esso che il soggetto arriva alla consapevolezza della genesi dei suoi disturbi o malesseri psichici. Con l’aiuto dello psicoanalista le parole e il dire del paziente assumono una nuova traduzione che permette di mettere in luce un nuovo significato ai sintomi. La psicoanalisi è una fra le tante psicoterapie che agisce più a fondo nel discorso, che va un po' più lontano ed è quella per cui si ottiene dal paziente il più duraturo cambiamento.

 

La cura: quando e perche’ richiedere una terapia

La psicoterapia psicoanalitica prevede uno spazio d’ascolto che valorizza e fa uso della parola quale strumento di cura. In questo modo la sofferenza e il disagio possono trovare un canale di espressione attraverso la forma verbale, unica e particolare per ogni individuo. Il terapeuta saprà leggere e restituire al paziente il significato delle parole proferite. 

Il disagio psicologico non deve essere sottovalutato e l’individuo che soffre non deve aver vergogna di chiedere un aiuto psicologico. E’ sempre meglio richiedere un aiuto psicologico prima che i disturbi e i sintomi si aggravino. La sofferenza psicologica è molto comune ed è più presente di quel che si creda. In alcuni casi può compromettere la funzionalità lavorativa e sociale o anche l’isolamento dagli altri. Un intervento tempestivo è dunque il primo passo da percorrere.

 

La cura: per chi?

Non c’è una vera contro indicazione all’aiuto psicologico, ciascun individuo può richiedere un intervento psicologico. Sarà compito del terapeuta valutare caso per caso la terapia da adottare, in questo caso si tratterà di scegliere o una psicoterapia classica, o una psicoterapia psicoanalitica, o semplicemente un aiuto psicologico a seconda della richiesta del paziente.

Nello specifico la Dott.ssa Rossella Sinisi si occupa dei nuovi sintomi quali depressione, attacchi di panico, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo, forme di isteria, lutti, problemi relazionali, ecc. La dott.ssa Rossella Sinisi rivolge il proprio sostegno e le proprie competenze ad adulti, adolescenti e bambini. L’intervento sui bambini riguarderà l’aspetto genitoriale, piuttosto che la cura personalizzata del bambino, per questo si richiede la presenza dei genitori durante l’ora di terapia.

 

Dott.  Attilia Cerisola Psicologa Psicoterapeuta.

Psicoterapia Integrata a indirizzo Psicodinamico (taglia e incolla da chi siamo)